Introduzione  

  Storia Sintetica  

  Cronologia  

 

L'OTTOCENTO in Europa e nel Mondo

 

Nel Regno Unito di Gran Bretagna nel 1818 la professione odontoiatrica viene regolamentata con la istituzione di un corso obbligatorio presso praticanti.

Nel 1828 è istituita la prima scuola odontoiatrica del mondo a Bainbridge, Contea di Ross; nel 1832 compare la prima poltrona odontoiatrica, con seduta e schienale leggermente regolabili, per opera del londinese James Snell; nel 1858 si apre a Londra il Dental Hospital e si inaugura la prima Scuola di chirurgia dentaria europea; James Beall Morrison, proveniente dall'Ohio, ottiene il primo brevetto per la prima poltrona dentistica regolabile in tutte le posizioni che permette all'operatore di lavorare seduto.

 

In Germania, a Berlino nel 1855, inizia l'insegnamento della chirurgia dentaria.

Nel 1869 la legge sulla libertà di curare non è applicabile all'arte dentaria.

Walter Koening, nel '96, esegue la prima radigrafia delle ossa mascellari, quindi Friedrich Otto Walkoff esegue radiografie endorali.

 

In Austria l'insegnamento dell'arte dentaria inizia nel 1821, presso l'Università di Vienna ad opera di Georg Carabelli (1787-1842).

 

Nel 1767 in Francia, con brevetto reale, un giocoliere - illusionista, l'italiano Ricci, è autorizzato ad esercitare la professione di dentista.

La Rivoluzione Francese sopprime vari diplomi tra cui quello di Expert pour les dentes del 1699; la legge del Ventoso dell'anno XI (1802) equipara il dentista alle professioni sanitarie minori come agli ernisti, ottici e flebotomi.

Nel 1803 la legge del 19 Ventoso, anno IX, sull'esercizio della medicina, ignora la professione di dentista.

L'italiano Giuseppangelo Fonzi (1768-1840), trasferitosi a Parigi, nel 1808 presenta i denti individuali in porcellana, in pieno boom commerciale dei cosiddettei "denti di Waterloo", usati per trapianti e per il confezionamento di protesi; la novità è destinata al successo e gli "incorruttibili denti sintetici" si diffondono in proteseologia aumentando notevolmente il numero degli esercenti l'odontoiatria - odontotecnica.

Luois Regnart (1780-1847), propone la prima "amalgama per otturazioni", nel 1818, composta da bismuto, piombo, stagno e mercurio.

Tra il 1826 e il 1835, Auguste Taveau aggiunge l'argento, zinco e rame  all'amalgama per otturazioni.

Emile Magitot, intorno al '50, sostiene la necessità della laurea in Medicina per praticare l'Odontoiatria.

Nel 1845 alcuni medici fondano la Sociètè de Chirurgie Dentarie de Paris, con l'intenzione di giungere ad una regolamentazione della professione; ma ebbe vita breve.

Nel 1880 nasce la Scuola Dentaria di Parigi.

Nel 1892 la Legge sull'esercizio della medicina riconosce l'esistenza dei chirurghi dentisti e nel 1893 un Decreto fissa in tre anni la durata degli studi di odontoiatria.

 

In Grecia è del 1834 un Decreto che disciplina l'esercizio della medicina e del 1858 un Decreto che impone un diploma per esercitare l'arte dentaria.

 

In Olanda la prima regolamentazione dell'arte dentaria è datata 1818; è datata 1876 la creazione del diploma di medico dentista.

 

In Lussemburgo è del 1841 la prima legge che affida l'arte dentaria ai chirurghi.

 

In Spagna nel 1875 i chirurghi dentisti ottengono il riconoscimento legale.

 

In Svezia nel 1860 è fondata l’Associazione Dentisti di Stoccolma, cui segue nel 1881, l’Associazione Dentisti di Svedesi; la prima regolamentazione della professione di chirurgo dentista risale al 1861 e al 1898 l'inaugurazione della prima Scuola di odontoiatria, a Stoccolma.

 

In Svizzera nel 1881 è fondata la Scuola odontoiatrica di Ginevra e nel 1895 quella di Zurigo.

 

In Polonia è del 1891 la creazione della prima Scuola di odontoiatria a Varsavia.

 

In Romania, nel 1893, l'odontoiatria può essere esercitata solo dai laureati in medicina.

 

In Cecoslovacchia, nel 1828, è creato il corso di medicina dentaria a Praga.

 

In URSS la scuola odontoiatrica di Kazan funziona dal 1899.

 

Negli Stati Uniti d'America, come altrove, l'epoca dei surgeon dentist è preceduta da quella dei Tooth drawers, degli operators for the teeth.

I più bravi dentisti del Vecchio Mondo, attratti dall'opportunità di miglioramento professionale, raggiungono l'America che assume rapidamente il ruolo di guida nell'arte dentaria, sino ad allora detenuto dalla Francia.

Tra questi Jaques Gardette, chirurgo della marina francese, che a Filadelfia, nel maggio 1790 pubblica il primo articolo odontoiatrico sul periodico The American Museum Or Universal Magazine titolato: "Remarks on the disease of the teeth"

Risale al 1834 la creazione della Società dei Chirurghi - Dentisti di New York.

Jhon Tomes, nel 1838, individua le fibrille dei canaliconi dentinali e progetta pinze anatomiche per le avulsioni.

Su inziativa di due dentisti, Eleazer Parmly e Chapin A. Harris, a Baltimora nel 1839, viene avvata la pubblicazione della prima rivista odontoiatrica: American Journal of Dental Science.

Del '39 e pure l'opera del Medico (M.D.) Chapin Harris titolata The Dental Art - A Pratical Treatise on Dental Surgery.

L'anno successivo, il 1940, Horace Hayden, Soliman Brown con Eleazer Parmly e Chapin A. Harris fondano il Baltimora College of Dental Surgery, la prima Scuola americana destinata alla formazione di odontoiatri.

E' del 1841, in Alabama, la prima legge di uno Stato che regola l'odontoiatria.

Nel 1844 un dentista del Connecticut, Horace Wells, trasferisce alla pratica exodontica l'inalazione di protossido d'azoto, sino allora usata più a scopo ludo - tossicofilico, che non medico.

E' del 1845 l'istituzione del Cincinnati College of Dentistry Surgery per opera di Jhon Taylor, cui segue nel 1852 il Pennsylvania College of Dental Surgery.

Un dentista (non medico) di Boston, William T.G. Morton (1819-1864), applica l'etere solforico, per inalazione, come anestesia generale. Progetta una maschera di vetro per la sua somministrazione e, nel 1846, trasferisce ufficialmente alla scienza medica americana la sua intuizione, al Massachusetts General Hospital per l'escissione di un tumore del collo. Per questo riceve la laurea ad honorem in Medicina dalla Washington University di Baltimora.

Le protesi dentarie sono realizzate in oro e argento, utilizzando avorio o denti di ippopotamo; Jhon Allen, nel '50, realizza dentiere rimovibili con denti in ceramica.

Nel 1851 Nelson Goodyear, fratello di Charles magnate della gomma, scopre il sistema per conferire rigidità alla gomma. Nasce la vulcanite che trova impiego per la fabbricazione delle basi delle protesi dentarie rimovibili. La Goodyear Dental Vulcanite Company (GDVC) ottiene il brevetto ed impone un costoso permesso ai dentisti che producevano dentiere in gommadura.

Si innesca nel contempo la ricerca di prodotti sostitutivi e si moltiplicano i brevetti di prodotti per l'odontoiatria.

Sostituendo l'oro, le lavorazioni si semplificano, si abbassano i costi e si diffonde l'odontoiatria protesica.

Thomas Harding, nel '52, cauterizza la polpa dentaria con l'elettricità.

Nel 1858 Jhon A. Chevalier inventa un ingombrante trapano il cui meccanismo di funzionamento replica quello di uno sbattitore d'uova ad ingranaggi.

Risale al 1859 la fondazione dell'A.D.A (American Dental Association), che controlla gli istituti pubblici e privati per l'insegnamento dell'odontoiatria.

Nel 1864 un dentista di New York, Sanford C. Barnum inventa l'anello di gomma, precursore della diga, per isolare il campo operatorio sul dente.

E' Lucy Beaman Hobbes di Ellemberg (Stato di New York) la prima donna che, nel 1866 all'Univeristà dell'Ohio, consegue la laurea in Odontoiatria.

Ad Harward, nel 1867, è fondata la Facoltà Universitaria che conferisce il Dottorato in Medicina Dentaria.

Il primo laureato di colore, nel 1896, è Robert Tanner Freeman.

William Morrison, nel '70, realizza il trapano a pedale e nel 1871 la S.S. Withe Company di Filadelfia offre sul mercato il primo trapano elettrico, scarsamente maneggevole, abbinabile ad una sedia dentistica in metallo regolabile in altezza.

James Beall Morrison, tornato in patria dall'Inghilterra, continua ad apportare modifiche al prototipo di riunito dentale ed ottiene anche un primo brevetto riguardate un manipolo rotante comandato da una cinghia, che diverrà rapidamente il trapano a pedale con velocità di duemila giri al minuto.

Edwin Sercombe poi, propone l'utilizzo di frese al corindone abbinato al trapano di Morrison: il trapano a pedale inizia il suo inarrestabile successo.

Albert Parmly, nel 1882, impiega la guttaperca disciolta nell'eucaliptolo per le terapie canalari.

Il brevetto della prima poltrona dentistica data 1848 ad opera di Milton Waldo Hanchett (1822-1904), dentista di Syracuse nello Stato di New York, ma si aspetta il 1980 per la prima poltrona a sistema idraulico.

Nel 1986 un ideativo dentista di New Orleans, C. Edmund Kells, dopo aver introdotto l'uso della pompa aspirante e dell'aria compressa, trasferisce negli States la recentissima scoperta del tedesco Wilhelm Roentegen, i raggi x.

Nel 1895 G.V. Black annuncia la sua formula dell'amalgama dentario in argento. Si diffonde l'odontoiatria conservatrice, poi, intorno al '90, propone i suoi studi circa la preparazione delle cavità, classificando le lesioni cariose in cinque classi, in base alla perdita di sostanza dei tessuti.

Edward Angle, fondatore dell'ortodonzia, a fine secolo, classifica le malocclusioni.

Lo statunitense Willoughby Dayton Miller (1853-1907), dentista trapiantato a Berlino, primo microbiologo orale, è senza dubbio il fondatore della prevenzione odontoiatrica; attirato dagli studi di Robert Koch, studia la placca batterica ed è nominato docente di odontoiatria all'Università di Berlino. Sua, del 1889, la pubblicazione: Die Mikroorganismen der Mindhole, poi tradotta nel 1890 a Filadelfia con il titolo: The Micro-Organisms of the Human Mouth: the local and general diseases wich are caused by them (I microrganisni della bocca umana: le malattie locali e generali che le causano), che paradossalmente avviò la tendenza all'estrazione dentaria come trattamento di svariate malattie sistemiche, in applicazione fraintesa ed assolutistica del concetto di "infezione focale".

 

 

 

 

L'ANTICHITA'

 

IL MEDIOEVO

 

IL RINASCIMENTO

 

IL SEICENTO

 

IL SETTECENTO


L'OTTOCENTO


L'OTTOCENTO nel Mondo


L'OTTOCENTO in Italia    
































































Morton:

cliccare sulla foto per ingrandirla
















P. Zampetti: Odontostoria

G.V. Black, padre dell'odontoiatria restaurativa

  clicca sulla foto

tratto da DocorOS n. 9-2008